logo2

ROSSO POP! (Cappuccetto)

Spettacolo per i bambini dai 4 anni di età

“Pop come la pop art.
Pop come la musica pop.
Pop come le immagini del passato che diventano icone. Icone pop.
Anche le storie del passato. Anche le fiabe.
Cappuccetto Rosso nella sua versione pop è una storia al contrario: o meglio, una storia che viene raccontata dal punto di vista di una protagonista che si ribella all'andamento prefissato dei fatti.
Una Cappuccetto-contestatrice, che non vuole portare la merenda alla nonna, che non vuole attraversare il bosco, alla quale non sta bene che il lupo si mangi la nonna, non sta bene che si mangi anche lei... e che alla fine difende il povero lupo dai cacciatori.
Una portabandiera di tutti i bambini del mondo: Cappuccetto Rosso “avanti pop”, immagine di un'infanzia in molte parti del mondo rubata, un'infanzia che ogni bambino deve avere il diritto di riprendersi e che tutti noi dobbiamo rivendicare per loro.”
- Paolo Bignamini -

Lo spettacolo, scritto da Paolo Bignamini di ScenAperta, è la prima tappa di un viaggio fiabesco attraverso i colori della bandiera italiana che proseguirà con “Bianco Pop (Biancaneve)” e un “Verde Pop” ancora tutto da inventare… (siamo aperti ai vs suggerimenti!)

Rivolto ai bambini a partire dai 4 anni vede in scena un narratore e due, forse, attori impegnati a cercare l’uscita da quella che pare essere la pancia… del lupo! Ma perché si trovano li? Cosa è mai accaduto alla storia così come tutti la conosciamo?

Un’avvincente rilettura pop e cantata della fiaba e del mondo del teatro!



Foto di Claudio Ravasi